Laic - Lega amministratori
20 September 2018

Aderente a:

Aderente a:

Bologna

Via Marconi 5

09:00 – 13:00

Mar - Merc - Giov

Numero verde: 800.134.955

Centro studi

Il centro studi LAIC è il centro nevralgico delle competenze del settore e rappresenta il punto più alto delle specifiche competenze in ambito immobiliare, con particolare riferimento alle aree giuridiche, amministrative, fiscali, tecniche.

Lo scopo del centro studi è quello di apportare stimoli, conoscenze, studi e approfondimenti al servizio della crescita professionale degli amministratori associati e, in ultima istanza dell’intero sistema di cui fa parte e nel quale si trova ad operare.

Oltre ai suoi componenti eletti o nominati in via strutturale, si può avvalere di collaborazioni esterne, anche di natura occasionale, e di confronti pubblici o appositamente ricercati con personalità eminenti del settore.

Il Centro Studi LAIC si prefigge anche lo scopo di realizzare specifici studi, ricerche, approfondimenti su particolari temi specifici, potendosi anche avvalere della collaborazione di Enti e  Istituti di Ricerca, piuttosto che di organizzazioni e/o o singoli esperti.

Il patrimonio di conoscenze così sviluppato potrà essere poi divulgato agli associati o essere oggetto di pubblicazioni, convegni, workshop tematici e quant’altro possa favorire la crescita professionale degli associati e della categoria tutta.

Organigramma Centro Studi

Avv. Lorenzo Cottignoli

Nato a Bologna il 19 dicembre 1976 e laureato presso l’Università degli Studi di Bologna in Istituzioni di Diritto Privato il 19.2.2001, ha svolto la propria pratica professionale in ambito civile e penale. È iscritto all’Ordine forense di Bologna dal 26.9.2005, e da allora esercita la professione di Avvocato, curando problematiche di diritto civile e commerciale, con una speciale attenzione al diritto immobiliare e condominiale. Cura la formazione e l’aggiornamento professionale degli Amministratori immobiliari in ambito locale e nazionale. E’ mediatore professionista.

Ing. Antonio Domenicali

Classe 1977 ha iniziato la sua carriera lavorativa prima come geometra (1997) poi successivamente come ingegnere (2009), iscritto all’ordine degli ingegneri della provincia di Bologna.E’ socio/fondatore della Rover srl Architettura & Ingegneria con la quale opera in Italia e in Europa sia per privati che per società. Formatore di amministratori di condominio dal 2010 e consulente di studi di gestione ed amministrazione immobiliare nel territorio dell’Emilia Romagna. Formato dal dipartimento di Protezione Civile (2006) come tecnico qualificato per le agibilità post-sisma negli edifici civili.

Dott. Riccardo Piccioli

Romano di nascita, ma bolognese d’adozione, inizia la sua carriera manageriale nel marketing nel 1980 approdando prima alla direzione commerciale e infine alla direzione generale. Johnson&Johnson, gruppo Danone, Mediaset sono, tra le altre, le società nelle quali matura una profonda conoscenza del business e della leadership motivazionale. Diviene in seguito imprenditore partecipando allo start up di diverse realtà innovative, quali Easytickets e Sentimentadv. È tra i fondatori di Iuxta, network di professionisti specializzati nel settore immobiliare occupandosi in particolare di Property & Building Management.

Amm.re Michela Zumpano

Dott. Riccardo Barlozzari

Nasce a Bologna il 31/03/1981. Consegue il diploma di Ragioniere e Programmatore a Bologna nel 2000 e inizia fin da subito a svolgere l’attività presso lo studio Barlozzari. Consegue la laurea specialistica in Economia e Professione all’Università degli Studi di Bologna.  Consegue l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile con iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Bologna nel 2007. E’ attualmente iscritto al registro dei Revisori Contabili e all’Albo dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Bologna al n.2313/A. Acquisisce esperienza nell’analisi di bilanci degli Enti Pubblici che lo portano a pubblicare diversi articoli sui quotidiani locali bolognesi e alla collaborazione nella pubblicazione di un libro sulla realtà economica bolognese. Si occupa principalmente di consulenza alle Società di Capitali, revisione contabile, contenzioso, operazioni straordinarie e fiscalità condominiale.

Top